Laghi di Seven Laux

Escursioni e passeggiate a Le Haut-Bréda

Laghi di Seven Laux - Escursioni e passeggiate a Le Haut-Bréda

Questa escursione in montagna vi permetterà di scoprire splendidi paesaggi punteggiati da dieci laghi di tutte le dimensioni, in mezzo a pascoli e ghiaioni.

DipartimentoIsère
Comune di partenzaLe Haut-Bréda
DifficoltàSportiva
Periodo consigliatoda giugno a settembre

Accesso

Partenza da Fond de France (D281) che è raggiungibile da Allevard, Pinsot (D525a), quindi dalla strada che conduce alla stazione Pleynet. Parcheggio di fronte all'ex hotel des 7 Laux.

Mappa IGN 3335 E Il Bourg d'Oisans - Alpe d'Huez - Seven Laux.

Dal parcheggio, prendere il sentiero a forma di S dietro l'hotel, arrampicarsi nel bosco, attraversare il torrente Pleynet prima di attraversare una foresta di conifere.

In località Les 2 riveaux, i cartelli indicano due vie di accesso all'altopiano. È possibile prenotare per la discesa il sentiero sulla destra passando per il cottage Gleyzin (più difficile da scalare) per prendere in prestito il Two Creek sulla sinistra.

Raggiungerete una valle minerale sotto il crinale del Mouchillon, poi, dopo ripidi merletti, i resti del cottage di Two Brooks situato a 1.990 m di altitudine.

Si dirigerà quindi verso il Col de la Vieille, segnando il traguardo sull'altopiano prima dell'incrocio con il sentiero che passa attraverso lo chalet Gleyzin.

Black Lake è sul retro di un blocco roccioso dominato da un pilone EDF.

Mantenere sotto i cavi dell'ascensore FES, e lasciare a destra edifici installazioni per raggiungere i laghi quadrati, Cottepens e Motte, e il rifugio dei Sept Laux costruita a 2135 metri sul livello del mare su un'isola rocciosa tra il lago Carré e il lago Cottepens.

Per il ritorno, prenderai il sentiero che passa vicino allo chalet di Gleyzin.