Specchio di Fétoules

Escursioni e passeggiate a Saint-Christophe-en-Oisans

Specchio di Fétoules - Escursioni e passeggiate a Saint-Christophe-en-Oisans
9.1

Anello da Saint Christophe en Oisans per scoprire un punto d'acqua di altitudine che offre una vista mozzafiato sulla valle del Vénéon e sulla Tête des Fétoules.Nonostante una salita un po 'ripida, ma senza difficoltà, dopo la frazione di Le Puy l'escursione è accessibile a tutti i membri della famiglia. INFORMAZIONI TECNICHE - Partenza: Saint Christophe en Oisans - Dislivello: 348 m - Durata A/R: 2h30 - Distanza A/R: 4,8 km - Livello: Facile - ITINERARIO - Parco all'ingresso di Saint-Christophe-en-Oisans, sotto il cimitero. La partenza è sopra il cimitero, dalla stradina che parte sulla sinistra verso "Le Roure". Il percorso attraversa prima la frazione di Le Roure (in direzione di Le Puy). Prosegui fino al vecchio mulino di Saint-Christophe sopra il torrente del Diavolo. Alcuni tornanti conducono poi alla Vergine di Collet che domina la valle. Il sentiero sale poi tranquillamente fino alla frazione di Le Puy un tempo abitata tutto l'anno e che aveva anche una scuola. Tuttavia, è ancora molto vivo durante l'estate. Da non perdere il grazioso oratorio e poi prendere la salita sopra Le Puy verso il Miroir des Fétoules. Quindi attraversare il piccolo lago, svoltando a sinistra all'incrocio. Goditi il lago prima di continuare l'anello dal sentiero un po 'ripido che scende nella Valle del Diavolo. Attenzione, non prendere il sentiero verso "Raye du Grand Travers" che è un sentiero molto aereo. Non prendiamo sulla sinistra il sentiero che unisce il rifugio del Selle e scerniamo al torrente che attraversiamo su una passerella. Salite sulla strada e scendete verso la città dal sentiero che taglia la strada più volte e attraversa la frazione di Les Prés e Leyrette. Questo loop può essere fatto nella direzione opposta. DA VEDERE - Il villaggio di Saint-Christophe e le sue piccole frazioni - La chiesa e il cimitero del villaggio - Il museo "Memorie di alpinismo" - Il caffè storico "La Cordée" - DA SAPERE - Il piccolo lago offre una splendida vista sulla valle. Varia di dimensioni a seconda della stagione. Il suo nome deriva dal fatto che possiamo vedere riflessa sulla sua superficie la Testa delle Fétoules e il suo ghiacciaio che si appoggiano di fronte a Saint Christophe in Oisans. Abbiamo anche una bellissima vista di Lauranoure e del suo piccolo Refuge de l'Alpe du Pin.

DipartimentoIsère
Comune di partenzaSaint-Christophe-en-Oisans

Accesso

Partenza dal comune di Saint-Christophe-en-Oisans, latitudine 44.965237 (N 44° 57’ 55”), longitudine 6.173493 (E 6° 10’ 25”)