Circuito Gouézec da Pont-Coblant

Escursioni e passeggiate a Gouézec

Circuito Gouézec da Pont-Coblant - Escursioni e passeggiate a Gouézec
7.5

Il rimorchio dell'ontano canalizzato e le sue due chiuse, piccole strade per raggiungere il villaggio rurale di Gouézec con vista sui Monts d'Arrée e tornare a Pont-Coblant per sentieri in campagna.

Sul percorso, scopri un bellissimo vicolo coperto.

DipartimentoFinistère
Comune di partenzaGouézec

Accesso

Accesso a Pont-Coblant:

Provenendo da Quimper: N165 poi D785 verso Pleyben, parcheggiare a destra prima del ponte.

Venendo da Pleyben: D785 direzione Quimper, parcheggiare a sinistra vicino al parco giochi dopo aver attraversato il ponte.

(D) Dal parcheggio scendere sull'alzaia e andare a destra verso est. Il sentiero confina con vecchie cave di ardesia attualmente invase dalla vegetazione.

Poco dopo i giochi dei bambini, sulla destra, è stata recentemente restaurata una fontana naturale denominata "Feunteun ar C'hafé". 50 m più avanti, sempre sulla destra, è stato allestito un piccolo lavatoio con un piccolo getto d'acqua azionato da una bicicletta e cascate che fanno girare piccoli mulinelli.

(1) Proseguire sull'ampio sentiero per superare la chiusa di Saint-Algon.

(2) Dopo circa 200 m, sulla destra, una scala in tronchi seguita da un ampio sentiero dà accesso ad un bel viale coperto a circa 150 m.

Tornate al backhaul e proseguite lungo questo sentiero dominato dal bosco. Dopo circa 2 km si raggiunge la seconda chiusa, quella di Vuzit.

(3) Continuare lungo il backhaul. Ignorate un ampio sentiero sassoso che sale alla vostra destra. Inoltre, un piccolo tronco sbarra il passaggio. Si ignora quindi un secondo sentiero che parte velocemente sulla destra e costeggia un boschetto.

Prosegui fino a incontrare due cartelli: uno che vieta l'accesso ai veicoli a motore e l'altro un vecchio cartello per questo circuito "Circuit de Pont-Coblant". Troveremo questo vecchio segno di volta in volta.

(4) Si sale a destra per sentiero, inizialmente tra prati poi ai margini dei campi per raggiungere una stradina poco prima della frazione Keriok. Svoltare a destra su questa strada e poi ancora a destra per attraversare la frazione di Keriok dove si possono vedere bei restauri di case (5).

Trova la strada e continua a destra. Superare il maso Boullen e girare a sinistra (vecchio cartello) (6). Proseguite su questa strada in salita e passate Croaz Kerven dove troverete alla vostra sinistra una piccola croce nascosta dalla vegetazione.

(7) Raggiungi la D41 a Croaz an Toull e svolta a destra. Sei nella strada principale del villaggio di Gouézec. Dopo le prime case, in corrispondenza di un cartello stradale "fine limitazione 70", individuare sulla destra un segnavia contrassegnato da Giallo-Arancio. Seguire questa vecchia strada per un centinaio di metri, attraversare la strada principale per trovare lo stesso segnale di fronte.

Supera il piccolo calvario "Croaz ar Bleon 1750" e poi cammina lungo la chiesa di Saint-Pierre del XVI secolo dove puoi vedere una bella croce restaurata nel recinto. Passare il cimitero e continuare a seguire la via principale, imboccando a destra il passaggio pedonale e ciclabile.

Continuare lasciando un complesso residenziale sulla destra e presso un'officina di lavori pubblici HTP (8), svoltare a destra al frontone di una casa blu in un vicolo cieco verso Gomoal.

(9) Prima della fattoria (vecchio cartello), svoltare a sinistra in un ampio sentiero in discesa. Seguirlo dritto poi, prima della fattoria Lesmez, svoltare a sinistra in un sentiero erboso (vecchio cartello) (10). Questo sentiero corre lungo una zona umida boscosa e termina nei campi.

Al vecchio cartello girare a destra per salire su un ampio sentiero tra due campi e raggiungere una stradina.

(11) Di fronte al vecchio cartello, girare a sinistra per scendere a Pont-Coblant e immettersi sulla D785 (12). Svoltare a destra e poi ancora a destra all'ingresso del ponte per trovare il parcheggio.

Si passa davanti a un'ex cava trasformata in cappella nel 1951 con il nome di Chapelle Sainte-Barbe (pannello esplicativo).

Waypoint:

D / A: km 0 - alt. 29 m - Parcheggio vicino al parco giochi.

1: km 0,99 - alt. 41 m - Chiusa Saint-Algon.

2: km 1.2 - alt. 34 m - Biforcazione (passo carrabile coperto).

3: km 3,14 - alt. 41 m - Chiusa di Vuzid.

4: km 4,48 - alt. 30 m - Sentiero a destra per uscire dalle sponde dell'Aulne.

5: km 5,05 - alt. 65 m - Passaggio attraverso la frazione di Keriok.

6: km 6,02 - alt. 90 mt - Girare a sinistra.

7: km 7,2 - alt. 111 m - Proprio sulla D41.

8: km 8,79 - alt. 77 m - Atelier HTP, svoltare a destra.

9: km 9.09 - alt. 66 m - Sentiero a sinistra.

10: km 9,76 - alt. 49 m - Sentiero erboso a sinistra.

11: km 10,68 - alt. 52 m - A sinistra, stradina verso Pont-Coblant.

12: km 11,37 - alt. 30 m - D785, a destra verso il ponte.

D/A: km 11,63 - alt. 29 m - Parcheggio vicino al parco giochi.

Informazioni pratiche: Servizi igienici al parcheggio della partenza e nel villaggio di Gouézec. Nessun segno reale ma di volta in volta vecchi segni "Circuit de Pont-Coblant" (indicato ogni volta nella descrizione).

Altra possibile partenza: Bourg de Gouézec, diversi parcheggi (scuola, chiesa, stadio di calcio).

Questa escursione si svolge in 3 parti differenti:

Circa 4,5 km in piano lungo l'Ontano incanalato dal sentiero di alaggio.

Salita al villaggio di Gouézec attraverso piccole strade tranquille.

Discesa a Pont-Coblant principalmente per sentieri e sentieri boscosi.

Sii sempre attento e premuroso durante le escursioni.