Il Pisso

Il Pisso - Escursioni e passeggiate a La Léchère

DipartimentoSavoia
Comune di partenzaLa Léchère
Periodo consigliatoda giugno a ottobre

Accesso

Dalla stazione termale di La Léchère, dirigersi verso Notre-Dame-de-Briançon, poi seguire la strada del Col de la Madeleine.

Salire al villaggio di Bonneval Tarentaise. Nella frazione di Villard Benoît girare a destra in direzione Le Biollay, poi proseguire fino al parcheggio situato al Pont de Gelon.

Il paesaggio è grandioso, il massiccio dona a questo luogo tutta la sua dimensione minerale, ti sovrasta con le sue cime più belle come la Pointe des Marmottes Noirs 2339 me Combe Bronsin 2499 m.

Dopo aver preso il sentiero che parte dal ponte Gelon che porta verso le cime, proseguire a destra verso il rifugio Pissus. Risalire la valle del torrente Villard. Giunti alla località Les Pissus (1920 m), seguire il sentiero a sinistra fino a Les Teurs (1970 m) su un sentiero balcone che offre una vista sui ghiacciai della Vanoise, sulla Crève-Tête, sul Monte Bianco e molto altro ancora.

Possibilità di fare il giro diretto al Lac du Loup da Les Teurs. Altrimenti proseguire verso lo chalet Cave du Villard.

Dallo chalet, risalire l'alpeggio fino al Lac du Loup rispettando l'eventuale presenza di Tarine per non rovinare il loro latte che potrebbe trasformarsi in Beaufort più velocemente del previsto! Questa zona umida ospita il Tritone alpino e alimenta il torrente Haut Gentil, caratteristico dei monti silicei delle Alpi settentrionali.

Ritorna alla Grotta e continua a destra. Seguire il ruscello Haut Gentil attraverso un ambiente forestale per raggiungere il ponte Gelon attraverso una dolce discesa.